Arthur et Valentine Dente – concerto online

Il 31/10/2021 alle 19:00
Arthur Dente – chitarrista e compositore

Valentine Dente – flauto e voce

Arthur Dente è un chitarrista, compositore e concertista francese, formatosi nella musica classica e nella musica improvvisata.

Di origine portoghese, sviluppa nelle sue composizioni un’interazione tra la penisola iberica, l’Europa e, per estensione, le culture del mondo.

Oltre allo stile latino europeo dominante, le sue composizioni incorporano altre influenze, tra cui culture celtiche, nordamericane, sudamericane, indiane e arabo-andaluse.

La traiettoria della vita, l’adolescenza, il percorso fatto, il rapporto con il padre, guidano il musicista in percorsi artistici complessi e stravaganti.

Nel 2019 ha creato con l’Accademia di Aix-Marseille un’opera dal titolo “Alto Plano” che riunisce un coro di 130 bambini, un ottetto professionista e un’orchestra di giovani musicisti del Conservatorio di Aix en Provence. Questo spettacolo, presentato il 2 maggio 2019, mette in luce la sua idea ricorrente di “Indigeno”, quell’essere primario che ci costituisce e che si diffonde sulla terra attraverso lo sviluppo di culture con specifici punti di vista estetici. È questo desiderio di avvicinare queste diverse culture all’universalità, che anima il suo progetto musicale.

La giovane flautista francesa Valentine Dente ha studiato al Conservatorio di Aix-en-Provence e si è esibito con vari ensemble in Europa e negli Stati Uniti d’America. È membro regolare del Magellan Ensemble dal 2009. Il Magellan Ensemble è composto da 14 musicisti, cantanti e ballerini, guidati dal chitarrista e compositore Arthur Dente. Nel 2012 entra a far parte della “Junior Orchestra” in collaborazione con la London Symphonic Orchestra al “Grand Théâtre de Provence” e si esibisce anche con il Las Indias Quartet al “Off Avignon Festival”. Si è esibito con la Compagnia di Lille del “Theater des Seas du Nord” diretta da Brigitte Mounier. Nel 2016-17, ha suonato con suo padre, il chitarrista e compositore Arthur Dente come Alto Plano Duo negli Stati Uniti.

Ha ricevuto premi per musica da camera e flauto al Conservatorio di Aix-en-Provence nel 2017.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *